Eventi e corsi passati
L’attività scientifica svolta fino ad ora:

Ha patrocinato notevoli ricerche sulla riabilitazione, non ultima lo studio dei benefici dello sport nello sviluppo nei ragazzi del “Rozzano Calcio”.
fondazionegmercuriale004023.jpg
Il 22 settembre 2012 presso il Centro Congressi Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI) si è tenuto il "1

Il corso era accreditato ECM per le figure di medici e fisioterapisti.
Il congresso è stato organizzato da S.I.A. Società Italiana Artroscopia con il patrocinio della Fondazione G. Mercuriale.

Eventi precedenti
Origini
fondazionegmercuriale004019.jpg
L' 11 maggio 2013 presso il Centro Congressi dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi) si è tenuto il "Corso di riabilitazione dopo artroscopia d'anca".
Per il report sul corso clicca sulla locandina
Per leggere le relazioni scientifiche sul corso clicca qui
Il 5 Ottobre 2013 presso il Polo di Riabilitazione dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi), si è tenuto il Masterclass "Hands On".
Comitato scientifico: Dr. Stefano Respizzi, Dr. Marco Conti

fondazionegmercuriale004018.jpg
Il 23 novembre 2013 presso l' Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, si è tenuto il Corso di riabilitazione dopo intervento chirurgico per lesioni cartilaginee di ginocchio.
Il corso era patrocinato da Fondazione G. Mercuriale e Sigascot, Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche.
Responsabile scientifico: dott.sa Maria Grazia Benedetti
Il corso era accreditato ECM per fisioterapisti
Dal 10 al 12 febbraio 2014 si è tenuto presso il Centro Congressi Humanitas IRCCS - Rozzano (Mi) il congresso "Chirurgia Spalla Milano, 3° edizione".

Il Congresso era organizzato da SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche) ed era accreditato ECM per Medici e Fisioterapisti.
Per il report sul corso clicca sull'immagine.
fondazionegmercuriale004016.jpg
In data 17 maggio 2014 presso Atahotel Executive Milano (Mi) si è tenuto l'evento "XXXVII Sicv&Gis 2014, Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi".

Il programma del corso per i fisioterapisti è disponibile cliccando sulla locandina a fianco.
fondazionegmercuriale004015.jpg
Dal 26 al 28 giugno 2014 si è tenuto l'evento "17th International Congress of the ISMST Society" che si tenuto presso il Centro Congressi Humanitas IRCCS - Rozzano (Mi).
Per maggiori informazioni clicca sulla locandina a fianco
fondazionegmercuriale004013.jpg
In data 22 e 23 marzo 2014 presso il MiCo Milano Congressi di Milano si è tenuto il congresso "Football medicine strategies for joint & ligament injuries "

Per maggiori informazioni clicca sulla locandina del congresso.
Per leggere l'articolo correlato al Congresso clicca qui sotto:
fondazionegmercuriale004012.jpg
> A Milano il congresso dei medici che «aggiustano» i calciatori
24 - 26 settembre 2014
Evento SIGASCOT "2° Corso Meniscus Pathology: Remove, Repair, Replace" che si è tenuto presso Campus Aquae di Pavia (Pv).
Per maggiori informazioni sul programma clicca sulla locandina.
fondazionegmercuriale004010.jpg
Dal 24 al 26 settembre presso l'Auditorium Paganini di Parma (Pr), si è tenuto il 5° Congresso Nazionale Sigascot 2014. Per informazioni sul programma generale clicca sulla locandina.
Per il programma: "La riabilitazione post chirurgica nelle patologie degenerative di spalla":
fondazionegmercuriale004009.jpg
Clicca qui
fondazionegmercuriale004007.jpg
7 novembre 2014
Master Class SIGASCOT che si è tenuto il 7 novembre a Torino presso Hotel NH Ambasciatori.
Per il programma clicca sulla locandina.
Per leggere e stampare la brochure:
Clicca qui..
fondazionegmercuriale004004.jpg
Corso teorico pratico Elbow's Factors, che si è tenuto l'8 novembre 2014 presso Aula Anfiteatro, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Bo).
Per il programma clicca sulla locandina.
8 novembre 2014
Il 22 novembre il Dott. Stefano Respizzi è intervenuto come relatore al 99° Congresso Nazionale Siot 2014, che si tenuto fino al 25 novembre presso Ergife Palace Hotel di Roma. Per i dettagli clicca sull'immagine.
fondazionegmercuriale004003.jpg
22 - 25 novembre 2014
28 febbraio 2015
Fondazione G. Mercuriale segnala il corso "Esercizio muscolare a resistenza elastica: stato dell'arte e applicazioni pratiche in riabilitazione ortopedica" che si terrà il 28 febbraio presso Centro Medico Riabilitativo San Marco di Vicenza (Vc).
Per i dettagli sul programma scientifico clicca sull'immagine.
fondazionegmercuriale004001.jpg